ANELLO 3 – TREDICI PIANTE
Tempo di percorrenza: 5.5/6 ore
Lunghezza: 15.800 m
Dislivello: Salita + 1.190 m Discesa – 1.190 m
Difficoltà: Escursionistico E
Punti di Appoggio: M.ga Palmarusso di sotto e di sopra, M.ga Aguina, Rifugio Almici, Agriturismo e Az Agricola Bianconiglio
Punti di Interesse: Bosco degli Gnomi, Casentiga, Corno del Bene, Monumento al Cristo Redentore, Punta Caravina, Roccolo delle Tredici Piante, Orme fossili in località Disgiolo.
Dal parcheggio del cimitero di Zone si scende al ponte sul torrente Nembre, percorrendo il breve tratto di sentiero che collega le due aree di sosta esistenti. Attraversato il ponte si imbocca il sentiero CAI n°227 che sale verso il Guglielmo seguendo la Val Vandul. Superate le cascine di Pure si mantiene la destra entrando nel bosco e percorrendo il caratteristico “Sentiero degli Gnomi”, lungo il quale si incontrano numerose sculture lignee, intagliate nelle ceppaie di Abete rosso e raffiguranti personaggi fantastici che popolano i boschi delle fiabe. Raggiunto il bivio che porta alle cascine Culme si tiene la strada di sinistra, fino ad arrivare a Casentiga passando per Presèl. Si prosegue in ulteriore salita sino ai pascoli di malga Palmarusso di Sotto e raggiunti il Giogo della Palla e la pozza del Culmine si è in vista del Rifugio Almici, poco sotto la vetta del Monte Guglielmo. Arrivati al rifugio si continua con un lungo traverso in direzione di malga Palmarusso di Sopra e sempre a mezzo versante si giunge alla Punta Caravina. Si scende ora verso sinistra, lungo il crinale che in direzione nord-ovest ci conduce sino ai pascoli di Agolo ed alle Tredici piante, caratteristico roccolo in quota ben noto in zona. Si prosegue in discesa lungo la strada forestale sino alla malga Aguina per poi imboccare la capezzagna che scende verso il Campo delle Rape. Prima di raggiungere tale località si devia a sinistra ad un tornate per imboccare il sentiero che, con una scorciatoia nel bosco, ci conduce a sbucare proprio alle spalle della cascina a Croce di Zone. Seguendo le indicazioni presenti si prosegue lungo la strada acciottolata che percorre la Valorbes e che, nei pressi della chiesetta del Disgiolo, conduce alle tracce dei dinosauri, recentemente rinvenute su una placca rocciosa a margine della strada. Ancora pochi minuti di cammino e si ritorna verso l’abitato di Zone raggiungendo il parcheggio di partenza.