ANELLO 1 – PUNTA ALMANA
Tempo di percorrenza: 5 ore
Lunghezza: 11.600 m
Dislivello: Salita + 1.000m Discesa – 1.000m
Difficoltà: Escursionistico E
Punti di Appoggio: M.ga Casere, M.ga Ronchi di Casere, Trattoria Portole, Trattoria Pastina, Agriturismo Varzà.
Punti di Interesse: Portole, Croce di Pezzuolo, Punta Almana, Forcella di Sale, Varzano.
Seguendo il “Sentiero della Resistenza Brigata Barnaba”, si raggiunge la località Pezzuolo e da qui si procede per il sentiero 3V, che sale alla Croce di Pezzuolo.
Il sentiero prosegue ora a sinistra lungo la cresta e dopo circa 30 minuti di aereo cammino giunge in uno dei punti più panoramici del Sebino, la croce di vetta della Punta Almana.
Scendendo dalla cima dell’Almana in direzione nord-est si perde quota per circa una ottantina di metri e si raggiunge una panchina in legno posizionata nei pressi dell’incrocio con il sentiero 326.
Girando a destra si imbocca il sentiero e si percorrono in lungo traverso i prati del versante est dell’Almana; giunti sull’evidente dosso che si protende in direzione della Val Trompia si lascia il sentiero 326 e si scende lungo la cresta in direzione est.
Raggiunta una sella dopo circa 10 minuti di cammino, si devia a sinistra ad imboccare la valletta che scende in direzione di Ronchi di Casere e si percorre il sentiero sino a collegarsi con la strada forestale sottostante nei pressi di una presa dell’acquedotto. Da qui si prosegue a sinistra verso l’alpeggio di Casere e Passo Spino.
Lungo la strada si incontrano nell’ordine Malga Ronchi di Casere e Malga Casere per poi riprendere quota sino a Passo Spino e verso Forcella di Sale. Nei pressi della forcella si trova un noto punto di decollo per parapendii.
Da qui con una ripida mulattiera ciottolata si scende rapidamente verso la località Noase, a fianco della cascina si imbocca la “strada della schiena” che scende fino a Nandovere.
Si prosegue ora in ulteriore discesa in direzione di Varzà; raggiunto l’agriturismo si scende nella vicina valle di Vigolo per attraversare il torrente e risalire sull’opposto versante sino alla strada asfaltata che ci riporta a Portole.